14 e 15 marzo 2011: CENE AL BUIO E SHOW-ROOM TIFLOTECNICO AL CIRCOLO SOTTO UFFICIALI DI VERONA

foto raffigurante una pagina scritta in braille

Le cene al buio del 14 e 15 marzo sono riuscite molto bene. Alla prima erano presenti 49 persone e alla seconda 27.Tutti hanno apprezzato l’esperienza e certamente ora conoscono meglio il mondo dei non vedenti. Infatti nelle due o tre ore trascorse al buio hanno avuto modo, parlando con le cameriere e gli organizzatori. Tutti ciechi, di conoscerci e parlare dei problemi della categoria. Noi abbiamo presentato la nostra associazione e parlato senza problemi della nostra vita e delle difficoltà che incontriamo. Abbiamo chiesto le impressioni sull’evento e se ritenessero opportuno ripeterlo. I consensi sono stati unanimi e ci è stato chiesto di organizzarne altre.

Molti hanno detto che ci invieranno le loro riflessioni per scritto e questo ci fa molto piacere perché in questo modo potremo capire meglio ciò che la gente si aspetta da queste iniziative e ciò che ognuno porta a casa. Faremo tesoro di tutto questo per crescere e migliorare il nostro servizio.

Le serate sono state precedute da una mostra di materiale tiflotecnico . Hanno esposto i loro prodotti quattro importanti ditte del settore. I ciechi intervenuti hanno apprezzato il fatto di poter conoscere le novità tecnologiche o anche solo i vari oggetti che possono aiutare i non vedenti a risolvere i problemi della quotidianità. In esposizione hanno trovato videoingranditori, computer dotati di sntesi vacale, software ingrandente e OCR per la conversione dei testi scannerizzati in testo leggibile dalle sintesi o e trasformabile in file mp3. Ed ancora prodotti parlanti per l’autonomia domestica, la salute, il tempo libero ed anche un lettore di giornali portatile che funge anche da lettore mp3. I siti delle ditte espositrici sono i seguenti:

CAMBRATECH
VOICESYSTEMS