20 marzo 2011: MARCO PAOLINI IN ITIS GALILEO

Foto raffigurante il pendolo inventato da Galileo composto da una sfera a forma di pianeta terra appesa ad un filo, muovendo il quale la sfera disegna l'orbita terrestre

ITIS GALILEO Questo il nome dello spettacolo messo in scena da Marco Paolini al teatro Verdi di Padova domenica pomeriggio 20 Marzo e al quale hanno assistito una decina di soci G.O.L.D.Vis..

Si è trattato di uno show particolare e piuttosto impegnativo con continui riferimenti storici, scientifici e filosofici inteso a collocare al giusto posto la figura di questo nostro genio per troppo tempo dimenticato e bistrattato. L’artista è riuscito ad intrattenere il pubblico attento per oltre due ore grazie alla sua capacità di far divertire con battute spiritose, magari dialettali, senza per altro allontanarsi dall’obiettibo.

Si è trattato insomma di un momento culturale di notevole spessore dedicato a Galileo Galilei vissuto a lungo proprio in questa città capitale da secoli della cultura nazionale ed internazionale grazie alla sua prestigiosa università.

Lascia un commento