ESCURSIONI, VIAGGI E VISITE GUIDATE

Una delle convinzioni più radicate nell’immaginario comune, riguarda l’impossibilità di godere di tutto ciò che il mondo offre quando si è privi della vista. A questa teoria,pessimista oltre misura, se ne contrappone una opposta, altrettanto esagerata, secondo la quale la cecità è una condizione che garantirebbe una conoscenza più approfondita di tutto ciò che ci circonda. Con i racconti delle uscite e delle gite sociali organizzate da G.O.L.D.Vis, oltre a tentare d’invogliare il visitatore ad unirsi a noi, cerchiamo di riportare il tutto nella giusta misura, togliendo credibilità ai falsi miti riguardanti la condizione dei privi della vista.

ARTICOLI INSERITI

• Dai cervi al prosecco tra le colline trevigiane 19 ottobre 2016 L’8 e il 9 ottobre una quarantina di persone si sono incontrate al rifugio Santo Osvaldo sul Montello: scopo dell’adunata ricerca dei cervi per carpirne il verso d’amore. Insieme alla guida Adriano, i quaranta avventurieri hanno percorso circa un chilometro in mezzo alla natura con spiegazioni eccellenti della guida, che faceva notare il passaggio dei daini e le loro ...
  • DALL’ACQUA AL RISO 26 settembre 2016 Alle ore 9,00 di domenica 25 settembre una ventina di soci partono dalla fontana di piazza Brà per una visita di Verona con particolare riferimento alle sue acque. Manuela, la nostra guida, ci parla di questa fontana costruita nel 1975 e della sua particolare forma a schiaccia limoni. Ci trasferiamo poi nel cortile di castel Vecchio ...
  • Le 52 gallerie del Pasubio 10 luglio 2016 Dura prova per i soci e i simpatizzanti Goldvis, se non altro per una parte di loro! Ritrovo e partenza da Bocchetta Campiglia con meta rifugio Papa, 800 metri di dislivello attraversando 52 gallerie, opera di grande ingegno militare risalente alla prima guerra mondiale. In questa gita si sono ben differenziate le persone con energia e muscoli ...
  • Gita a Firenze 3 e 4 ottobre 2015 8 ottobre 2015 Sempre con soci provenienti dalle città più disparate, da Verona ad Alessandria, da Venezia ad Arezzo da Treviso a Padova. Innanzitutto pranzo schifosamente abbondante al ristorante Da Tito, poi per fortuna abbiamo smaltito un po’ di calorie con una lunga passeggiata attraverso il centro di Firenze. La camminata è terminata sulle sponde dell’Arno dove ad attenderci ...
  • Vacanza al mare 16 settembre 2015 Eccoci a raccontare la settimana trascorsa a fine agosto al mare: 22 “sballati” alla conquista delle spiagge di Riccione. Iniziamo dalla fine: complice l’ottima cucina della pensione Edera tutti siamo tornati con qualche kilo in più e grazie alle bellissime giornate di sola tutti con una tintarella invidiabile. Giornate di vero relax nel dotatissimo bagno della ...
  • San Daniele e museo del vino 16 giugno 2015 Questa volta diventa veramente difficile riassumere la gita del 13 giugno a San Daniele del Friuli. Le idee sono confuse, la mente offuscata e i ricordi annebbiati, ma raccogliamo tutta la nostra lucidità per raccontare quella giornata. L’arrivo al piccolo paese di San Daniele è stato tranquillo così come tranquilla e interessante è stata la ...
  • Gita alla laguna sud di Venezia 9 giugno 2015 Eccoci un’altra volta a fare un resoconto di una gita goldvis: 24 maggio laguna sud di Venezia. Con partenza località Lova sulla Romea un’imbarcazione a nostra disposizione è partita alla volta di Pellestrina. A bordo ci aspettava la guida naturalistica Nadia che per tutta la navigazione ha illustrato le caratteristiche della laguna. Ha spiegato le ...
  • Gita a Ferrara 10 marzo 2015 Noi la festa della donna abbiamo deciso di trascorrerla in modo culturale e questa volta siamo andati a visitare la città di Ferrara. Quello che ci ha indotti a scegliere questa meta non è stata solo la riconosciuta bellezza della città, ma la presenza di un museo particolarmente interessante. Si tratta infatti di un museo ...
  • Merano e giardini Trauttsmanndorf 10 ottobre 2014 La nostra fortuna colpisce un’altra volta e il 27 settembre per la gita a Merano troviamo un’altra splendida giornata di sole. All’arrivo a Merano incontriamo un cielo terso che fa ammirare a chi vede le montagne che circondano la val Passiria. I non vedenti si accontentano di una poetica descrizione. Tutti insieme andiamo a fare ...
  • GITA A MILANO… DA TOCCARE 2 maggio 2014 La giornata raccontata da Michela Marcato, ideatrice ed organizzatrice dell’iniziativa! Ho sempre, quando ho potuto, partecipato con assoluto entusiasmo alle uscite proposte da Goldvis Onlus perché, al di là del fatto che considero molti tra i soci, e spero che il sentimento sia condiviso, degli amici, ho sempre trovato tanto calore, accoglienza disinteressata, aiuto ...