Gita a Firenze 3 e 4 ottobre 2015

Sempre con soci provenienti dalle città più disparate, da Verona ad Alessandria, da Venezia ad Arezzo da Treviso a Padova.
Innanzitutto pranzo schifosamente abbondante al ristorante Da Tito, poi per fortuna abbiamo smaltito un po’ di calorie con una lunga passeggiata attraverso il centro di Firenze. La camminata è terminata sulle sponde dell’Arno dove ad attenderci c’erano “i barchini storici dei renaioli, imbarcazioni in legno a remi. La visita della città quindi è proseguita con le nostre guide attraverso il fiume che ci ha permesso di ammirare la città da un altro punto di vista. I barcaioli ci hanno raccontato del ruolo dell’Arno nel corso dei secoli della storia di Firenze, ma anche le caratteristiche tipiche dell’habitat fluviale.
Visita ad un’antica enoteca fiorentina con degustazione di due vini toscani accompagnati da stuzzichini vari: bruschette, finocchiona, spiedini di frutta e chi più ne ha più ne metta!
Ritorno al pullman passando da piazza Santa Croce con l’omonima chiesa presso la quale riposano i “grandi” dell’arte italiana.
Risveglio l’indomani purtroppo sotto una pioggia battente che non ha comunque fermato gli impavidi turisti della GOLDVIS. Visita a Piazza del Duomo sempre con le nostre guide, che ci hanno fatto toccare alcuni modellini dei monumenti. Camminata alla volta di Piazza della Repubblica e passeggiata lungo la via dello shopping con i negozi delle più grandi firme. Una sosta dovuta al bellissimo Ponte Vecchio e via a rifocillarsi al ristorante “Il gatto e la volpe”, con la pancia piena di piatti tipicamente toscani ritorno a casa.
Una gita piacevole come sempre dove le guide sono state apprezzate non solo per la loro preparazione artistica ma anche x la capacità di spaziare in racconti e aneddoti che la storia di Firenze ha consegnato ai turisti di oggi. Simpatici gli aneddoti riguardo la rivalità fra Firenze e Pisa, interessante la sensibilità fin dai tempi antichi della popolazione nella protezione dell’infanzia, curiose le origini della moda dei grandi stilisti delle firme più conosciute.
Riuscitissima anche questa gita e grazie a tutti per la collaborazione.
Il presidente e il direttivo

Lascia un commento