LE NOSTRE FINALITÀ

Siamo un gruppo di amici composto da molti non vedenti ma anche da persone normo dotate. Abbiamo pensato di costituire una nuova associazione, nella quale disabili della vista e non, godano della stessa dignità giuridica: non per metterci in competizione con l’U.I.C.I., indispensabile ente di riferimento per tutti i non vedenti alla quale rimaniamo iscritti, ma per creare un ulteriore punto d’incontro tra noi, intesi come categoria e il cosiddetto “mondo normale.”

L’acronimo GUARDARE OLTRE LA DISABILITA’ VISIVA vuole essere un invito rivolto all’esterno ad entrare nel nostro mondo, a molti sconosciuto, fatto certamente di problematiche strettamente legate alla disabilità, ma anche di molti momenti in cui le due realtà possono camminare assieme.

L’organizzazione di momenti d’aggregazione come gite culturali,escursioni in montagna,nuotate e tuffi in piscina,lanci con il paracadute e il parapendio, partecipazione a concerti,cene al buio ed altre, diventano fondamentali per il raggiungimento dell’obbiettivo contenuto nel nome.

Altrettanta importanza riveste la partecipazione e l’organizzazione di attività sportive come Torball, Scow-down (queste specifiche per non vedenti), sci e quant’altro possa interessare il non vedente.

GOLDVis, però, non vuole essere un’associazione meramente ludico-sportiva. Altro obbiettivo è quello di cercare di incentivare l’approccio e lo studio dell’informatica e l’utilizzo di tutti gli strumenti tiflologici che facilitino la vita di chi ha problemi di vista

Queste sono le nostre finalità principali, ma siamo pronti a prendere in considerazioni altri aspetti qual’ora se ne presenti la necessità.

Infine, per incentivare l’adesione alla nostra associazione, tenteremo di stipulare convenzioni ed accordi con Enti,commercianti e professionisti che intendano offrire servizi o agevolazioni ai nostri soci.

Nello spirito di massima apertura di GOLDVis, è gradito il contributo di tutti per il raggiungimento degli scopi sopra elencati.