Ritrovo e partenza da Bocchetta Campiglia con meta rifugio Papa, 800 metri di dislivello attraversando 52 gallerie, opera di grande ingegno militare risalente alla prima guerra mondiale.
In questa gita si sono ben differenziate le persone con energia e muscoli e quelle con i muscoli paragonabili a un polenta e l’energia di una lampadina a 20 watt. Per tutti comunque il paesaggio ha toccato il cuore, sia per quelli che hanno potuto gustarlo con gli occhi, sia per coloro a cui è stato descritto.
Nessuno, camminatori e non, ha potuto attraversare le gallerie senza riflettere sulla immane fatica compiuta da quei giovani soldati, nessuno ha potuto sorvolare sul profondo sentimento patriottico che ha spinto quei giovani a tanta fatica.Certo a questi pensieri profondi e doverosi si sono alternati brontolii, lamentele, imprecazioni verso il presidente e addirittura qualche minaccia di gettarsi da un dirupo per farla finita con la fatica (una a caso Paola).
L’arrrivo al rifugio Papa, meglio non dire per alcune persone dopo quante ore, ha risollevato gli animi ma soprattutto lo stomaco di tutti. Formaggio fuso con funghi e polenta, goulash e capriolo hanno definitivamente spazzato via malumori e fatiche. Con la pancia piena tutti pronti ora per la discesa attraverso un altro percorso, più lungo ma meno faticoso, così almeno ci avevano detto!
Sicuramente più lungo lo possono certificare i piedi di ciascuno di noi, durante la discesa abbiamo incontrato anche un po’ di pioggia, ma per i più stanchi si trattava di un particolare di poco conto di cui non ci si poteva anche accorgere, per i più energici un buon motivo per affrettare il passo. Divertente, comunque per tutti, questa ennesima gita Goldvis che ha permesso, soprattutto al ritorno, di scambiare lunghe chiaccherate fra amici.
L’esrcusione ad alcuni è piaciuta così tanto che sono tornati con amici, altri l’hanno inidicata a parenti e conoscenti come percorso da non perdere.
Ringraziamo ancora una volta gli organizzatori e le persone vedenti che hanno aiutato in questa impresa non vedenti e pantaloni.