RAFTING SULL’ADIGE 2 GIUGNO 2012

foto di gruppo dei partecipanti prima dell’imbarco seduti sulla scalinata dell’argine

Anche quest’anno, forti della bella esperienza dello scorso, abbiamo proposto a soci ed amici la discesa del fiume che attraversa Verona su un gommone che porta circa dieci persone e che è timonato da un esperto. Molti hanno aderito alla manifestazione e ci siamo così trovati in 53 ad affrontare la suggestiva discesa. Superato qualche piccolo e del resto preventivato problema per l’imbarco, dovuto al numero elevato e dal ritardo di alcuni partecipanti comunque giustificato, dato che tanti venivano da lontano, sistemati in cinque gommoni, si parte! Qualcuno rema, mentre altri non ci prova neppure e si lascia trasportare, dedicandosi alle fotografie, ai filmati o semplicemente facendosi cullare dalla dolce corrente. Tutti godono comunque della particolare visita della nostra città e delle interessanti spiegazioni delle guide. La distanza da percorrere è di circa 9 km. Passando sotto a 12 ponti.
Bellissima l’intera discesa, ma spettacolare il tratto del centro storico ed emozionante finire nella corrente di ponte Pietra con inevitabile lavata . Qualche sosta per le spiegazioni e, dopo l’ultima a ponte Navi, allineamento dei gommoni per la gara finale. Qualche colpo proibito di pagaia contro il gommone vicino e via verso il traguardo al Boschetto! L’anno scorso il mio gommone era risultato vincitore, ma questa volta ha dovuto accontentarsi del terzo posto, troppo forti i primi due o troppo scarsi noi ma attenti al prossimo anno!
Una volta sbarcati, breve sosta al bar e poi visita al parco del Boschetto con spiegazione di Gianmarco, guida naturalistica. Sorprendente trovarsi praticamente in piena città ma in un’oasi naturalistica con tanta pace in compagnia di fauna e flora ormai rare. Ai non vedenti presenti è stata data la possibilità di toccare il fusto e le foglie delle varie specie di alberi che incontravamo lungo il sentiero e naturalmente di odorare i fiori dei cespugli.
Anche stavolta il connubio sport, arte e natura ha riscosso un grande successo tra i presenti.

canotti in navigazione sull’Adige stanno passando sotto al Ponte Pietra con sullo sfondo il Teatro Romano

Lascia un commento