VIENI ALLA TRENTESIMA STRAVERONA! (domenica 10 giugno)

Domenica 10 giugno si terrà la 30° edizione della STRAVERONA, la tradizionale manifestazione podistica, marcia non competitiva, propone tre percorsi, di 5, 13 e 21 chilometri prevalentemente in centro città e nelle colline circostanti.
Alcuni di noi parteciperanno alla manifestazione, pertanto vi invitiamo ad unirvi al gruppo dandovi appuntamento alle ore 8.45 di domenica davanti alla fermata dell’autobus di Palazzo Barbieri (Comune), per effettuare la straverona insieme. Ovviamente ognuno dovrà provvedere autonomamente prima del ritrovo all’iscrizione. In ogni caso per maggiori dettagli chi fosse interessato può contattarci al solito numero 347 72 50 752.

Descrizione dei tre percorsi: 5, 13 e 21 Km

Il percorso da 5 km, il più breve fra quelli proposti, è dedicato in particolare alle famiglie. Il tragitto è interamente dentro le mura cittadine, che parte dai Portoni della Bra e, dopo un veloce giro per Porta Palio, porta a Castelvecchio e poi, spostandosi lungo l’Adige, dove si trova anche il primo ristoro, porta al Duomo di Verona. Il ritorno invece permette di ammirare la basilica di S.Anastasia prima di sbucare all’ombra dell’ala dell’Arena, a pochi passi dal ristoro finale. L’orario limite per l’arrivo è fissato alle ore 11.00.

Il percorso da 13 Km, quello intermedio, scelto da circa la metà dei partecipanti. Questo tragitto permette di uscire dal centro cittadino, di liberarsi per qualche chilometro dai sampietrini, per raggiungere una delle aree panoramiche più belle di Verona: la terrazza di Castel San Pietro. La partenza è sempre dai Portoni della Bra, si risale Porta Palio in direzione Castelvecchio, si svolta lungo Rigaste San Zeno. Mancata di poco l’omonima Basilica, si attraversa l’Adige proseguendo in direzione San Giorgio, dove è posizionato il primo ristoro. Poi inizia la salita lungo le Torricelle fino alla terrazza, per ridiscendere subito per la scalinata, uno sguardo al Teatro Romano e poi si torna in centro dallo splendido Ponte Pietra e subito l’arrivo, da dietro Piazza Bra, da raggiungersi entro le 12.00.

Il percorso da 21 Km, la mezza maratona, è quello affrontato solitamente dai podisti più esperti, percorribile anche semplicemente camminando. La difficoltà della 21 km non sta solo nella distanza da percorrere, ma anche nel dislivello che porta alle colline circostanti. La partenza è sempre dai Portoni della Bra, e per la parte iniziale segue il tragitto della 13 km passando quindi prima da Porta Nuova, poi da Porta Palio e, dopo la deviazione lungo le Rigaste San Zeno, portando i corridori dall’altro lato dell’Adige fino a San Giorgio. Inizia qui la salita lungo la quale si stacca il gruppo della 13 km, mentre chi avrà scelto di correre i 21 km prosegue lungo la strada che porta a Quinto Valpantena. Alle porte del paese inizia la discesa, che porta nel tratto finale ad attraversare il quartiere di Veronetta, prima di risalire il centro in direzione Piazza Bra, dove c’è il ristoro finale

ISCRIZIONI

Presso lo stand in Piazza Brà fino a domenica mattina prima dell’inizio della manifestazione. Orario: tutti i giorni dalle 10 alle 19.00 e domenica entro le ore 9.00. Costo 7,00 euro con pacco gara intero, 3,00 euro con pacco gara ridotto. Per i dettagli e le altre modalità di iscrizione vedere:
QUESTA PAGINA

Esibendo il pettorale come prova d’iscrizione alla marcia è possibile visitare gratuitamente venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 giugno 2012 i seguenti monumenti e musei della città: Arena, Teatro Romano, Casa di Giulietta, tomba di Giulietta, Museo di Castelvecchio, Museo Maffeiano, Centro Internazionale Fotografia Scavi Scaligeri, Museo Civico di Storia Naturale (chiuso il venerdì).

Programma e iniziative collaterali in piazza Bra

ore 07.30 – 20.00 Apertura Area Expo
ore 7.30 – 9.00 Ritiro Pettorali
ore 8.00 Inizio Riscaldamento
ore 9.00 Partenza 30^ STRAVERONA L’avvicinarsi del momento della partenza è segnalato da ripetute scariche di fucileria a salve, mentre alle ore 9.00 un rombo di cannone sancisce la partenza della 30ª Straverona
ore 10.30 Premiazione sul palco allestito davanti alla scalinata di Palazzo Barbieri, Piazza Bra
ore 11.30 – 12.45 Ricostruzione storica della battaglia in Bra fra i soldati veronesi, veneziani e austriaci da un lato e francesi dall’altro, al tempo delle Pasque Veronesi
ore 16.00 – 20.00 Intrattenimento con gli artisti del Verona Festival Artisti di Strada
ore 17.30 – 18.30 Presentazione delle truppe storiche veneziane, austriache e francesi del tempo delle Pasque Veronesi

Lascia un commento